Desiderio incontrollabile

Cos’è il CRAVING

La traduzione letterale della parola craving potrebbe essere brama, desiderio, voglia, nelle loro accezioni più intense, come forte desiderio o voglia matta

Esso fa riferimento al desiderio improvviso e incontrollabile di assumere una sostanza (droga, alcol, fumo) o un particolare alimento o compiere una determinata azione.

 È un desiderio che, se non soddisfatto, può provocare sofferenza.

Durante il craving la persona passa il tempo a pensare all’oggetto della sua dipendenza, orientando le proprie azioni esclusivamente verso la sua ricerca, perdendo così la naturale flessibilità che lo porterebbero a compiere azioni diversificate, verso altre mete e motivazioni.

Quando si parla di desiderio incontrollabile di compiere una determinata azione si fa riferimento, oltre che all’assunzione di sostanze, ad azioni quali ad esempio l’acquisto di oggetti, l’assunzione di cibo o la ricerca del partner come nel caso del desiderio ingestibile di chiamarlo o scrivere messaggi senza la possibilità di frenare l’impulso.

Il Craving è un’esperienza soggettiva che varia per intensità e durata.

Tuttavia è importante sapere che le sensazioni ad esso associate sono temporanee e passano con il tempo, un singolo episodio di craving, infatti, non dura all’infinito, in genere  tende ad esaurirsi entro 1 ora.

Per questo sarà importante sviluppare strategie per fronteggiare il momento.

Il craving può essere scatenato dalla vista di cose che ricordano l’oggetto della dipendenza o da emozioni come la paura o la rabbia, ma anche da elementi non facili da identificare, è perciò importante imparare a riconoscere quelle situazioni o cose che possono innescarlo, riconoscere i sintomi ad esso associati, siano essi fisici o psicologici, e sviluppare delle tecniche efficaci da mettere in atto.

A questo proposito può esserti utile l’articolo “3 strategie per fronteggiare il craving”

Condividi Post:
Esplora Categorie:
Tag

Contattami

Chiedere un aiuto vuol dire cominciare ad amarsi un po’ di più

Tutto ciò che devi fare è trovare il coraggio di bussare alla mia porta. Troverai un esperto in grado di aiutarti in tanti modi. Insieme scopriremo quello più adatto a te. Saranno pochi passi o un lungo cammino; lo decideremo insieme.

Staremo insieme a distanza