La storia di Chiara
Quando ho chiesto aiuto per la prima volta avevo già collezionato decine e decine di storie sbagliate. Una vera e propria collezione di uomini stronzi! Si può dire stronzi?! Si, il classico uomo bello, simpatico, seduttivo e dalle mille promesse mai mantenute! Promesse condivise. Anche io
promettevo molto: ero piacente e seduttiva, la mia era l’immagine della donna forte, intraprendente dinamica e solare. Una coppia perfetta…perfetta per durare non più di due mesi!
Si, perché dopo le prime settimane di gioia, risate, divertimento e unione l’uomo di turno scompariva lasciandomi incredula e spaesata. A questo punto della storia, da donna forte e intraprendente mi
ritrovavo bisognosa e fragile. Non capivo cos’era accaduto e finivo presto nel vortice dei perché. Perché mi aveva lasciata? Cosa avevo sbagliato? Forse c’era stata un’ incomprensione?
Mi convincevo che la cosa migliore da fare per risolvere la situazione era cercare un confronto, “quando potremo capire, spiegarci, confrontarci, tornerà da me”, mi dicevo. Così legittimavo le mie mille telefonate, i miei messaggi senza risposta, le mie attese sotto casa. Continuavo a cercarlo.
Continuavo a cercare un grande amore tra le briciole di un rapporto mai nato.
Io ero la donna perfetta, non sbagliavo un colpo!
Ero accomodante, dolce e divertente … anche troppo! E allora perché venivo lasciata? Com’era possibile tutto questo? Ben presto, ebbi la possibilità di vedere che quella perfezione sapeva di ricerca di approvazione.
La stanza della terapia fu per me il luogo della rilettura della mia storia.
Un posto intimo, dove poter depositare la mia paura di non essere amata, la mia convinzione di non essere abbastanza, la rabbia e la solitudine che vivevo quotidianamente.
Uno spazio di conoscenza di me.
Ricordo le lacrime, i silenzi, i dubbi e tutta la forza che impiegai per andare avanti.
In quella stanza ho provato per la prima volta l’accettazione.
Ho imparato a condividere le mie paure
Senza il timore dell’abbandono, mi sono sentita per la prima volta vista
Ho avuto bisogno di terapia per scoprire e imparare ad amare molte cose di me…Ho scoperto di essere molto pigra nonostante la mia vita fosse ultra impegnata.
Ho scoperto di essere simpatica e giocherellona ma solo con quelle persone che mi ispirano fiducia.
Ho scoperto di essere molto attenta ai dettagli.
Ho scoperto di essere piena di risorse.
Ma soprattutto, Ho scoperto che posso avere il mio posto nel mondo senza sacrificarmi troppo.
E Ho scoperto che se mi amo scelgo solo amore per me!
Così ho smesso di collezionare ricerche di approvazione e convivo felicemente da più di un anno!
Chiara