Protocollo Anticocaina

protocollo anticocaina sostegno psicologico dipendenza cocaina droga sostanze consulenza psicologica blog psicologia pescara blog psicologia sara squartecchia psicologa penne

Il protocollo anticocaina consiste in un percorso di Psicoterapia Breve Integrata A.T.S.R. associato ad un trattamento di Stimolazione Magnetica.

Transcranica ripetitiva (rTMS)

La rTMS è una tecnica utilizzata da alcuni decenni in ambito medico per il trattamento di alcune patologie cerebrali.

Consiste nell’applicazione di un campo magnetico in una determinata area cerebrale, con frequenza e durata specifiche.

La dipendenza da cocaina è molto dura da superare.

In questi anni stiamo assistendo ad una rivoluzione della ricerca scientifica.

L’innovativo protocollo nasce in risposta al fatto che, fino a qualche tempo fa, non esisteva un trattamento efficace in grado di far fronte a questa specifica dipendenza.

Il percorso di cura è altamente individualizzato, specifico per ogni situazione.

Che cos è rTMS?

La rTMS è l’acronimo in inglese di Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva.

È un trattamento approvato anche dalla CE per il disturbo depressivo maggiore e la dipendenza da cocaina, prevalentemente utilizzato quando i farmaci e/o altre terapie sono risultati inefficaci.

È altresì utilizzata per patologie quali Alzheimer e acufeni e per la cura di altre dipendenze (fumo e gioco d’azzardo patologico).

Come agisce la rTMS?

Gli impulsi magnetici della rTMS, applicati con modalità specifiche in termini di frequenza e durata, modulano le aree del cervello alterate dalla patologia con l’obbiettivo di riportarle gradualmente agli standard di normalità.

I cambiamenti a lungo termine nelle connessioni neurali producono cambiamenti persistenti nell’attività cerebrale e  invertono i modelli anomali associati alla patologia ristabilendo l’equilibrio.

Come si svolge una sessione di rTMS?

Il trattamento si esegue stando comodamente seduti e appoggiando la testa su un cuscino avvolgente che garantisce l’ottimale supporto per il benessere del paziente e l’efficacia della terapia.

Quanto dura un trattamento di rTMS?

La durata del trattamento non è definibile a priori e tiene conto della situazione e della condizione specifica di ogni persona.

Generalmente un ciclo completo di trattamento richiede approssimativamente un periodo di 3 – 6 settimane per la depressione e circa 6 mesi per le dipendenze.

Condividi Post:
Esplora Categorie:
Tag

Contattami

Chiedere un aiuto vuol dire cominciare ad amarsi un po’ di più

Tutto ciò che devi fare è trovare il coraggio di bussare alla mia porta. Troverai un esperto in grado di aiutarti in tanti modi. Insieme scopriremo quello più adatto a te. Saranno pochi passi o un lungo cammino; lo decideremo insieme.

Staremo insieme a distanza